Genova, 9 marzo 1952: è una data importante e da ricordare, quella del primo bagnetto del terzo figlio di Enrico Chierici. Mentre la mamma Clara lavora di spugna e sapone, il papà impugna la cinepresa.
La data ufficiale di nascita, 1 marzo 1952, è un piccolo giallo: gli amici, vicini di casa, hanno sostenuto che la nascita esatta, essendo avvenuta di sera, vicino alla mezzanotte, sia stata il venerdì 29 febbraio, ma come accade sovente in questi casi, per far sì che tutti gli anni ci fosse il giorno del compleanno, il piccoletto fu dichiarato essere venuto al mondo il sabato 1 marzo. E il piccoletto, al contrario dei fratelli viene chiamato con un solo e unico nome e non con un nome doppio, Roberto. Ben presto il suo nomignolo, non sarà “Pippotto” come viene scritto dal nonno paterno su tutte le scatole delle pellicole, ma “Robby”, che fa rima con “Zotty”, il suo amato orsacchiotto.
Con il bagnetto Robby diventa filmabile, ma non si può dire che Enrico sia il tipico padre che ha comprato la cinepresa per celebrare la nascita dei figli, come fanno in tanti, provenendo da una famiglia, i Chierici, dove da lungo tempo le immagini sono di casa e il cinema e la fotografia sono il pane quotidiano, per ragioni sia personali che professionali.