Home Movies 1OO
Team e contatti
close
shape
Almanacco
shape
Storie del formato ridotto
shape
Team e contatti
Un viaggio nei 100 anni del cinema in formato ridotto e della storia collettiva attraverso film di famiglia, amatoriali, sperimentali e d’artista.
Un viaggio nei 100 anni del cinema in formato ridotto e della storia collettiva attraverso film di famiglia, amatoriali, sperimentali e d’artista

Home Movies 100 è un progetto della Fondazione Home Movies Archivio Nazionale del Film di Famiglia ETS realizzato in partnership con la casa di produzione Kiné e contando su numerose collaborazioni istituzionali. Da oltre vent’anni Home Movies archivia e restaura a Bologna le memorie filmiche private e inedite degli italiani, provenienti da tutto il territorio nazionale. Missione della Fondazione è la valorizzazione culturale di questo importante patrimonio. Con Home Movies 100 l'archivio celebra il centenario della nascita dei formati cinematografici ridotti e la storia del cinema di famiglia, amatoriale, sperimentale e d’artista. 

Team
Home Movies 100
Direzione 
Paolo Simoni

Produzione Home Movies 
Vanessa Mangiavacca

Produzione Kiné 
Claudio Giapponesi

Titoli e animazioni 
Kiné

Identità visiva e design dell'interfaccia 
Irene Sgarro

Sviluppo Web 
Inmagik

Ufficio stampa
Luciana Apicella

Almanacco
Concept e cura editoriale 
Paolo Simoni in collaborazione con Michele Manzolini ed Elena Pirazzoli

Ricerche e selezione materiali filmici d’archivio 
Davide Bianchi, Ilaria Ferretti, Chiara Garbari, Vanessa Mangiavacca, Michele Manzolini, Mirco Santi, Silvia Savorelli e Paolo Simoni

Post produzione video 
Chiara Garbari

Collaborazioni post produzione 
Paolo Lancellotti

Testi 
Paolo Simoni ed Elena Pirazzoli

Sonorizzazione di 
Guglielmo Pagnozzi, Mattis Appelqvist Dalton, Emiliano Battistini, Biagio Cavallo, Lorenza Ceregini, Saverio Cigarini, Théophile Gagnard, Marco Melilli, Salvatore Miele, Pierpaolo Ovarini, Pasquale Savignano, William Succi, Alessio Ricci (Sound Design, di Musica da Film e del Master Internazionale di Composizione per lo schermo - Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica di Bologna InMics, coordinamento di Simonluca Laitempergher)

Storie del formato ridotto
Concept e cura editoriale 
Paolo Simoni

Ricerche e selezione materiali d’archivio 
Agnese Garbari in collaborazione con Chiara Garbari e Vanessa Mangiavacca

Riprese video 
Andrea Vaccari
Collaborazioni riprese video 
Enrico Riccobene

Editing testi e video 
Agnese Garbari
Testimoni intervistati 
Adriano Aprà, Massimo Bacigalupo, Roberto Chierici, Luca Ferro, Andrea Granchi, Emilio Sidoti
Ricercatori ed esperti intervistati 
Alice Cati (Università Cattolica di Milano), Diego Cavallotti (Università di Cagliari), Andrea Mariani (Università di Udine), Jennifer Malvezzi (Università di Parma), Mirco Santi (Home Movies), Giulia Simi (Università di Sassari), Paolo Simoni (Home Movies), Paolo Villa (Università di Pavia)
Archivi consultati e utilizzati 
Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Marinella Pirelli, Archivio Gianfranco Brebbia, Archivio Studio Andrea Granchi, archivi privati Adriano Aprà, Massimo Bacigalupo, Gianni Castagnoli, Sirio Luginbühl, Elio Rumma, Patrizia Vicinelli. Le copie digitali di alcuni materiali a stampa sono state fornite dai ricercatori in seguito a verifiche sullo stato dei diritti di riproduzione e diffusione. 
Home Movies 100 Storie del Formato Ridotto valorizza inoltre i materiali archiviati dal Progetto di ricerca PRID 2020 DIUM Università degli studi di Udine “I destini di un format. Politiche e culture del passo ridotto in Italia (1944–1956): le carte del fondo ANICA" (responsabile scientifico Andrea Mariani)