Home Movies 100
A cento anni dalla nascita del cinema amatoriale in formato ridotto, il progetto Home Movies 100 propone percorsi storici e tematici sull’uso e le pratiche dei cosiddetti formati ridotti cinematografici in Italia, dai primi, il 9,5mm e il 16mm, all’8mm e al Super8 e attività di valorizzazione di un patrimonio cinematografico e culturale sempre più riconosciuto per la sua importanza. Il progetto è promosso e realizzato da Fondazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna.
Almanacco
Una programmazione online lunga un anno, i 365 giorni del 2023. Dal primo gennaio al 31 dicembre, una programmazione web quotidiana vedrà la pubblicazione sul sito di un film o un estratto d’archivio girato in quello stesso giorno nel corso del secolo breve del cinema in formato ridotto. Un modo nuovo e diverso di raccontare la storia collettiva e riconnetterla all’oggi, attraverso micro situazioni private e quotidiane di individui e famiglie, avvenimenti pubblici filmati dai cineamatori, riprese sorprendenti di momenti speciali, gesti e ritualità. Andremo così a comporre il mosaico di un ritratto in fieri, saltando da una data all’altra, da un luogo a un altro ancora, seguendo il calendario del 2023 per raccontare la storia di un secolo, fatta da centinaia di sguardi. I materiali filmici selezionati sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca d’archivio e ricontestualizzazione storica, nonché di sonorizzazione di immagini perlopiù mute di cui ci riappropriamo anche attraverso il suono e le musiche originali. L’Almanacco di Home Movies 100 è dedicato, nel centenario della sua nascita, a Jonas Mekas, maestro dell’avanguardia, primo cantore degli home movies e più direttamente precursore di questo progetto con il suo 365 day project, quando per tutto l’arco del 2017 pubblicò ogni giorno in rete un video girato in quella stessa data.
About
Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna nasce nel 2002 con l'obiettivo di salvare e trasmettere un patrimonio audiovisivo nascosto e inaccessibile attraverso le attività di restauro, digitalizzazione, conservazione, ricerca e valorizzazione. L’archivio conta ad oggi più di 30.000 elementi in piccolo formato - 9,5mm, 16mm, 8mm, Super8 - tra pellicole di film privati, d'impresa e d'artista realizzate tra gli anni Venti e Ottanta del Novecento. Con lo scopo di rendere questi materiali accessibili a tutti, nel 2020 Home Movies crea Memoryscapes – Il cinema privato online la prima piattaforma digitale dedicata alla riscoperta del cinema privato italiano. Dal 2008 organizza Archivio Aperto, il festival dedicato alla riscoperta e al riuso del patrimonio cinematografico amatoriale e sperimentale, nazionale e internazionale.
Il team – Almanacco HomeMovies100
A cura di Paolo Simoni in collaborazione con Michele Manzolini, Elena Pirazzoli
Produzione / Coordinamento: Vanessa Mangiavacca
Ricerche e selezione materiali filmici d'archivio: Davide Bianchi, Ilaria Ferretti, Chiara Garbari, Vanessa Mangiavacca, Michele Manzolini, Mirco Santi, Paolo Simoni
Testi: Elena Pirazzoli, Paolo Simoni
Postproduzione: Chiara Garbari, Paolo Lancellotti
Sonorizzazione a cura di:
Guglielmo Pagnozzi

Mattis Appelqvist Dalton, Emiliano Battistini, Biagio Cavallo, Lorenza Ceregini, Saverio Cigarini, Théophile Gagnard, Marco Melilli, Salvatore Miele, Pierpaolo Ovarini, Pasquale Savignano, William Succi, Alessio Ricci (Sound Design, di Musica da Film e del Master Internazionale di Composizione per lo schermo - Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica di Bologna InMics)
Logo: Irene Sgarro
Titoli: Kiné
Ufficio stampa: Luciana Apicella